I NOSTRI CORSI

FIT BOXE
KARATE
AEROBICA
SPINBIKE
SALA ATTRREZZI
KICK BOXING
DOCCIA IDROMASSAGGIO
LETTNO RELAX
CARDIO FITNESS
DANZA
ELETTROSTIMOLAZIONE
SAUNA
BAGNO TURCO
SOLARIUM
JUDO
BALLI CARAIBICI
YOGA
STEP,TOTAL BODY,
G.A.G.,BODY PUMB,
TONIFICAZIONE



SAUNA

La sauna consiste in un bagno di vapore caldo che fa eliminare, attraverso il sudore, le tossine e i rifiuti della pelle. Conosciuta gia' nell'antichita', le sue tradizioni si sono conservate e perfezionate soprattutto in Finlandia e in Russia. In tempi piu' recenti la moda della sauna finlandese si è diffusa in Europa e negli Stati Uniti anche perche' viene considerata un ottimo metodo per rilassarsi e favorire un sonno salutare. Per ottenerne i migliori benefici bisogna farla con calma e dopo uno spuntino leggero con yogurt, frutta e una calda tisana che aiuta la sudorazione.

Prima di entrare nella sauna è opportuno farsi una doccia, insaponandosi bene con il sapone. Questo consente di preparare la pelle con i pori ben aperti e facilita il rilassamento di tutto il corpo. La temperatura sufficiente per una buona traspirazione deve raggiungere gli 80°. E' opportuno che il primo passaggio non superi i dieci minuti. Per evitare giramenti di testa, prima di uscire ci si deve alzare dalla panchina molto lentamente. Una volta usciti dalla sauna, si fa una doccia con acqua fredda (il getto deve essere dolce) che riporti a livelli normali la temperatura corporea. Viene, poi, il momento del riposo: avvolti in un accappatoio o con l'aiuto di coperte, ci si stende sul lettino. Questo tempo, non più di quindici minuti, può essere impiegato anche per schiacciare un sonnellino. Si torna, infine, nella sauna per il secondo passaggio - circa altri dieci minuti - stando attenti a ripetere i medesimi accorgimenti. Al termine la pelle sarà più morbida ed elastica: un buon latte vegetale (una crema idratante a base di erbe) potrà concludere il trattamento. Bere è importante Con il sudore, nella sauna si disperdono i liquidi corporei e i sali minerali. Diventa quindi fondamentale reintegrare quanto perso. Sono messe al bando le bevande zuccherate, stimolanti e, soprattutto, quelle alcoliche, non solo durante, ma anche prima e dopo la sauna. Tra le bibite indicate ci sono acqua non gasata, tisane di lampone, malva, ortica, tiglio, succhi di frutta o di verdura. Il momento più indicato per bere è, comunque, dopo la sauna. Le controindicazioni È bene che le persone che soffrono di ipertensione, di affezioni polmonari o cardiache e di problemi circolatori evitino la sauna. Tuttavia, per i neofiti, è sempre opportuno chiedere consiglio al proprio medico di fiducia prima di iniziare il trattamento con i bagni di calore.

Gli effetti positivi della sauna sono tanti: rilassamento psico-fisico, diminuzione di ansia, sensazione di energia, rimozione di impurità e sostanze tossiche, miglioramento del metabolismo.